Nel 1969, oltre due anni dopo l’introduzione del modello in acciaio, Rolex lancia una versione del Submariner in oro giallo 18kt, identificata dalla ref. 1680/8, che rappresenta una novità assoluta nel panorama mondiale dell’orologeria.
In assoluto il primo orologio subacqueo in materiale prezioso (circa 10 anni prima dell’Audemars Piguet Royal Oak e del Patek Philippe Nautilus), tecnicamente adatto ad un uso sportivo e professionale.
La prima tipologia di quadrante offerta è dapprima nera e successivamente anche blu, entrambe con grafica oro e indici in oro tronco-conici applicati.
L’inserto – recante i tempi di immersione – posizionato nella ghiera girevole in oro segue cromaticamente il quadrante (blu con il blu e nero con il nero).
La produzione di questo sportivo di lusso termina nel 1978.
A parte il materiale prezioso, il Submariner referenza 1680/8 presenta tutte le caratteristiche dei modelli in acciaio e segue la loro evoluzione: impermeabilità a profondità prima espresse dando la precedenza ai metri e successivamente invertendo con la precedenza ai piedi; vetro plexiglass con lente Cyclope; movimento 1575 cui viene applicato il fermo macchina dal 1971; corona che si evolve da Twinlock a Triplock a partire dal 1972.