Eberhard Cronografo Pre – Extra Fort

Questo esempio di Eberhard pre Extra-Fort conserva sia la sua corona originale, sia i suoi pulsanti cronografi originali.

L’orologio è dotato di un cinturino in pelle di capra aperto e fibbia ad ardiglione.

Richiedi informazioni
Categoria:

Nel 1887 Georges Eberhard fonda a La Chaux-de-Fonds la società di produzione di orologi Eberhard & Co..

Agli albori della storia dell’orologio da polso, nel 1919, vede la luce un cronografo da polso mono pulsante con cassa a cerniera e anse mobili.

Da quel momento Eberhard seduce il mercato con il lancio progressivo di modelli da polso caratterizzati da alta qualità e considerati altamente innovativi nelle soluzioni estetiche e tecniche adottate.

A partire dalla seconda metà degli anni ’30 il marchio da il meglio di sé nell’orologeria sportiva.

Dimensioni imponenti, quadranti a scala multipla per cronografi a due o tre contatori, casse sobrie ed eleganti, uso di acciaio inossidabile Staybrite di eccellente qualità diventano gli emblemi stilistici del marchio.

Il termine “pre Extra-Fort”, relativo agli orologi precedenti al modello Extra-Fort introdotto negli anni ’50, è un nomignolo coniato dai collezionisti dai collezionisti di tutto il mondo.

Il raro cronografo pre Extra-Fort in acciaio, con cassa sovradimensionata da 40 mm, prodotto negli anni ’40, è eccezionalmente ben conservato.

Il suo cuore pulsante è il calibro 16000 con ruota a colonne, che nasconde un’interessante e per l’epoca rivoluzionaria caratteristica tecnica.

Il pulsante inferiore è in realtà solo una leva scorrevole, in grado di bloccare il cronografo quando non viene utilizzato.

Quando la leva viene spostata verso l’alto, viene impedita l’attivazione accidentale dei pulsanti del cronografo, il tempo esatto misurato viene protetto, consentendo all’utente di non perdere la registrazione.

Il pulsante superiore serve invece all’avvio, all’arresto e all’azzeramento del cronografo.

L’orologio qui presentato vanta infime uno stupendo e originale quadrante galvanico a fondo lucido nero con scritte oro, in stato di perfetta conservazione, il che per il tempo trascorso rappresenta una circostanza semplicemente fantastica.

Questo quadrante capolavoro mostra due contatori, uno dedicato ai secondi continui, l’altro per la registrazione a 30 minuti.

Al centro l’intonsa scala tachimetrica “a chiocciola”, sul bordo invece la scala telemetrica. Le eleganti lancette a siringa e il logo Eberhard Art Déco conferiscono a questo bellissimo orologio un fascino notevolissimo.

Mentre l’estetica artistica e propositiva di questo orologio sono innegabili, gli aspetti tecnici del pezzo sono ugualmente degni di nota.

L’orologio ospita un movimento cronografo calibro 16000 con ruota a colonne, che nasconde un’interessante caratteristica tecnica.

Il pulsante cronografo inferiore è in effetti una leva scorrevole, che blocca il cronografo quando non viene utilizzato. Quando la diapositiva viene spostata verso l’alto, il tempo esatto viene protetto, consentendo all’utente di registrarlo.

Questo è stato progettato per impedire l’attivazione accidentale dei pulsanti del cronografo, il che comporterebbe la perdita della misurazione esatta.

Il pulsante del cronografo superiore si avvia, si arresta e ripristina il cronografo.

Il calibro Eberhard 1600 (o 16000), prodotto in esclusiva per l’Azienda di Chaux-de-Fonds sulla base del movimento Valjoux 65, nella varietà a pulsante più slitta, presenta un diametro 36.0 mm, pari a 16”’ linee, carica manuale, registro 30 minuti, ha 17 rubini, lo scappamento ad ancora, il bilanciere monometallico con viti, senza antiurto (negli esemplari più recenti è presente), la spirale Breguet 18000 Alt/h con risoluzione ad 1/5 di secondo.

Marca

Eberhard

Modello

Cronografo Pre – Extra Fort

Carica

Manuale

Calibro

16000 – Valjoux 65

Alternanze ora

18.000

Chiusura

Ardiglione

Cinturino / bracciale

Cinturino

Diametro

40 mm

Funzioni

Cronografo

Materiale bracciale

Pelle

Materiale della cassa

Acciaio

Materiale di chiusura

Acciaio

Materiale lunetta

Acciaio

Quadrante

Nero galvanico scritte oro

Riserva di carica

45 h

Vetro

Plexiglass